Video City & Style

Football Americano: a Latina la tappa della Coppa Italia di Flag Football 2021

267
I Buffalos sono la prima realtà dello sport a stelle strisce in provincia di Latina

Era il 30 gennaio 2017, quando quasi per scommessa nascevano i “Buffalos”, il primo team di Footbal Americano della provincia di Latina.

Oggi, possiamo confermare che non fu di certo una folle impresa.  La formazione, presieduta da Dante Aquilini e dai suoi collaboratori, ha già preso parte a 2 tornei nazionali: la Coppa Italia nel 2018 e nel 2019, ottenendo risultati degni di nota per una compagine così giovane.

La “mandria” negli anni è stata molto attenta allo promozione dello sport a stelle e strisce nel capoluogo pontino, organizzando due Xwinter Bowl, due Xwinter Beach Bowl di Flag Football (la versione senza contatto del football americano); da sottolineare soprattutto le campagne promozionali all’interno delle scuole.

Certo il 2020 è stato un anno da dimenticare a causa delle difficoltà derivate dalla pandemia del Covid-19. La ripartenza è stata complicata, ma la parola d’ordine dei Buffalos è sempre stata non mollare.

Il team, ha dimostrato di essere coeso e solamente grazie alla tenacia che lo contraddistingue è riuscito nella vera e propria impresa di ripartire. Il terreno di gioco Lorenzo Giannandrea è diventata la nuova casa della mandria, da non dimenticare l’aiuto importante del fondo di donazione che ha permesso ai supporter della compagine pontina di sostenere questo grande progetto. La squadra è in forte crescita e si iniziano a raccogliere i frutti degli sforzi fatti fin’ora.

Ma c’è sempre il sereno prima o poi, nonostante il periodo nero che lo sport sta attraversando, la Latina del Football Americano ha il pregio di ospitare per la prima volta in assoluto un Bowl Nazionale di Coppa Italia di Flag Football. Un evento che vede affrontarsi squadre da tutta Italia per giocare più match in una singola giornata e contendersi l’accesso delle finali. La Coppa Italia di Flag Football 2021, anche a causa del Covid, verrà divisa in girone Sud (quello dei Buffalos) e girone Nord; le squadre iscritte giocheranno 3 bowl, uno il 21 marzo, uno il 18 aprile e uno il 9 maggio. Latina è stata scelta dalla F.I.D.A.F. (Federazione Italiana del Football Americano) come sede del primo bowl del girone Sud, che appunto avrà luogo il 21 marzo. La compagine pontina ospiterà al Giannandrea, i team: Hunters Roma, Black Hunters Roma, Delfini Taranto e Red Tigers Ortona. Un grande riconoscimento per la dirigenza e un bel banco di prova per il giovane roster allenato dall’Head Coach Nicholas Bussoletti. Non resta che augurare ai nostri ragazzi un grande in bocca al lupo, anzi in bocca al bufalo. Sostieni la Mandria!

Comments are closed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More