Video City & Style

Torino, le luci d’artista tornano in piazza Montale

627

 

TORINO – Anche quest’anno piazza Montale sarà illuminata dall’opera Ice cream light di Vanessa Safavi.

L’assessorato, che in questi mesi ha lavorato per soddisfare le esigenze di tutti, ha coinvolto i cittadini e le circoscrizioni per condividere con loro la scelta dei  luoghi dove installare le Luci.

I suggerimenti sono stati accolti dall’Amministrazione e analizzati con i tecnici Iren che si occupano direttamente della gestione di una parte della collezione delle luminarie.

Ieri sera il Tavolo del quartiere Vallette (composto da abitanti, associazioni e comitati) ha chiesto un confronto con i rappresentanti istituzionali, dal quale è emersa la volontà da parte dei residenti di accogliere nuovamente l’opera.

Al termine dell’incontro l’assessorato alla cultura in accordo con i cittadini, il presidente della circoscrizione e la coordinatrice della II commissione, si è impegnato a installare in piazza Montale sia la Luce della Safavi, sia L’Albero Orizzontale appartenente al quartiere Vallette. Inoltre l’assessorato ha deciso di coinvolgere attivamente gli abitanti, le scuole, le associazioni, i comitati e le istituzioni locali nella selezione dell’opera che sarà allestita nel loro territorio il prossimo anno.

La Circoscrizione ha accolto positivamente la proposta della Città e si è resa disponibile a sostenere un percorso di accompagnamento alla collocazione di Ice cream light per rendere l’opera maggiormente comprensibile agli abitanti di tutte le età.

Si tratta di un risultato importante – afferma l’assessora alla cultura Francesca Leon – perché scaturito dal confronto e dalla collaborazione tra Comune, Circoscrizioni e cittadini”.